Grouper

Tutela del diritto d’autore sui sistemi tariffari

Tutti i contenuti dei sistemi SwissDRG, TARPSY e ST Reha, ivi compresi il Grouper e in particolare le specifiche, sono protetti dal diritto d’autore. Il download e/o la copia di contenuti, immagini, foto o altri file non comporta alcun trasferimento di diritti sui contenuti.
Qualsiasi impiego, utilizzo e applicazione dei sistemi nella loro totalità e delle loro singole parti è limitata al territorio della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. L’utilizzo dei sistemi e dei loro contenuti al di fuori di tali territori è vietato.
Qualsiasi riproduzione e diffusione di tutti i contenuti dei sistemi SwissDRG, TARPSY e/o ST Reha, e in particolare delle specifiche, deve avvenire con dichiarazione del copyright. Un eventuale altro utilizzo deve essere giustificato con una richiesta scritta e motivata, nella quale siano indicati tutti i tipi di utilizzo previsti, indirizzata a rechtliches@swissdrg.org.
Le violazioni saranno perseguite civilmente e penalmente.


Per il raggruppamento dei dati dei casi avete a disposizione le seguenti soluzioni

tecniche.

Batchgrouper online SwissDRG

Al fine di raggruppare maggiori quantità di dati in modalità batch è possibile utilizzare questo modulo Web. In tal modo i dati dei pazienti vengono convertiti dall’utente in un formato da noi predefinito (vedi documentazione) e poi caricati in un file. I casi vengono raggruppati, ne viene determinato il cost-weight effettivo e vengono automaticamente rispediti all’utente per il download. Tutti i dati vengono trasmessi in forma criptata.

Il batchgrouper online può essere utilizzato tra l’altro per stilare budget e simulare nuovi sistemi.


Batchgrouper online

Link: https://grouper.swissdrg.org/batch

Link: Documentazione Grouper (solo in inglese)


Grouper caso per caso online SwissDRG

Il Webgrouper è un’interfaccia tramite browser per il raggruppamento di singoli casi di pazienti e la simulazione di nuove versioni nell’ambito della procedura di richiesta.

Grouper caso per caso online

Link: https://grouper.swissdrg.org


Raggruppamento a livello locale

Da marzo 2017, la SwissDRG SA ha un nuovo modello di contratto di licenza semplificato, il quale ora prevede solo due diversi contratti di licenza necessari per l’utilizzazione dei sistemi tariffari ospedalieri. Tali contratti regolano la concessione della licenza del software «Grouper», delle relative specifiche e di eventuali update.


Stipulando un contratto di licenza per utilizzatori, gli utenti dei sistemi tariffari ospedalieri possono ottenere una licenza semplice e non trasferibile per il software Grouper, le relative specifiche e gli eventuali update.

PDF: Modello contrattuale per gli utenti

Stato: 12 novembre 2020


Le aziende IT specializzate possono stipulare un contratto di licenza e assistenza tramite il quale diventano partner IT della SwissDRG SA. Esse possono anche integrare il software Grouper in applicazioni proprie con funzionalità aggiuntive (il cosiddetto «software finale»), concedendole in licenza agli utenti dei sistemi tariffari ospedalieri secondo le disposizioni del contratto di licenza e assistenza.

Sono idonee a diventare partner IT le aziende informatiche specializzate che dispongano di una società a garanzia limitata (Sagl) o di una società anonima (SA) in Svizzera o nel Liechtenstein e possano dimostrare di avere accordi concreti con utenti di tariffe in Svizzera.

PDF: Modello contrattuale per i partner IT

Stato: 12 novembre 2020


I partner in informatica della SwissDRG SA

Lista dei partner in informatica con licenza


Aspetti tecnici

Dal 2017 il Grouper fornito dalla SwissDRG SA consiste in una biblioteca Java, la quale consente di applicare una specifica a un record di dati di un paziente. Sulla base del DRG risultante e con l’utilizzo del catalogo dei forfait per caso e delle regole di fatturazione, il software Grouper calcola un cost-weight effettivo. Affinché il software Grouper possa funzionare, deve essere integrato in un sistema IT esistente. Il software Grouper non dispone infatti di un’interfaccia grafica utente.


Link: Documentazione del Grouper Java


Entro la fine del 2017 la SwissDRG SA fornirà anche una biblioteca di programma in linguaggio C, la quale sarà ugualmente in grado di utilizzare le specifiche e i record di dati dei pazienti esistenti, proprio come il Grouper Java. Tale biblioteca verrà fornita nelle versioni a 32 e 64 bit per le piattaforme Windows e Linux. Essa sarà disponibile anche dopo il 2017 anche se, a partire da quel momento, le specifiche verranno fornite esclusivamente in un formato utilizzabile solo dal Grouper Java.


Per quanto riguarda la vulnerabilità di log4j (CVE-2021-44228):

Il Javagrouper della SwissDRG non usa la biblioteca log4j, né direttamente né indirettamente, e quindi non è interessato da CVE-2021-44228.


Contatto

Modelli di licenza e contratti

rechtliches@swissdrg.org


Grouper e tecnica

grouper@swissdrg.org