Comunicazioni

Decisione del Consiglio di amministrazione di SwissDRG AG: Sviluppo di ST Reha versione 4.0
Nella riunione del 06 marzo 2024, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso di sviluppare la ST Reha versione 4.0 sulla base dei dati del 2024.
In conformità con la decisione del Consiglio di amministrazione, la versione 3.0 di ST Reha sarà utilizzata per gli anni 2025 e 2026, a condizione che sia stata approvata dal Consiglio federale. La versione 4.0 di ST Reha sarà sviluppata sulla base dei dati del 2024 e utilizzata di conseguenza per l'anno 2027.
Il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA giustifica la propria decisione sulla base del valore aggiunto atteso dalla nuova versione del sistema basata sulla classificazione in vigore a partire dal 2024.
Stato: 06 marzo 2024

 

Introduzione della versione ST Reha 2.0 / 2024
PDF: Presa di posizione sulla sostituzione della codifica per analogia

Stato: 20 ottobre 2023

 

Decisione del Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA: Ampliamento dell'organismo responsabile 

PDF: Comunicato stampa: Ampliamento dell'organismo responsabile di SwissDRG SA

Questo documento è disponibile solo in tedesco.
Stato: 25 aprile 2023

 

Decisione del Consiglio di amministrazione SwissDRG SA: Ciclo di sviluppo TARPSY

Nella riunione del 15 dicembre 2022, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha adattato
l’abituale ciclo di sviluppo di TARPSY. A lungo termine, lo sviluppo di TARPSY sarà realizzato ad un ritmo biennale.
Gli adattamenti al ciclo di sviluppo saranno effettuati immediatamente. In conformità con la decisione del Consiglio di amministrazione, la versione 5.0 di TARPSY sarà implementata, previa approvazione delle organizzazioni partner e del Consiglio federale, e sarà applicata negli anni 2024 e 2025. La versione 6.0 di TARPSY sarà sviluppata sulla base dei dati del 2022 e 2023 e sarà utilizzata di conseguenza per gli anni 2026 e 2027.
Il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA giustifica la propria decisione sulla base di un rapporto costi-benefici ottimizzato per gli utenti delle strutture tariffarie, di vantaggi statistici nel contesto dello sviluppo delle strutture tariffarie e nonché di vantaggi operativi all'interno di SwissDRG SA.

 

Cicli di sviluppo delle versioni future:

Anno di riferimento dei dati TARPSY Applicazione nel
2021 Versione 5.0 2024/2025
2022/2023 Versione 6.0 2026/2027
2024/2025 Versione 7.0 2028/2029
ecc.    

Stato: 15 dicembre 2022

 

Rappresentazione accelerata di prestazioni costose
Prodotti CAR-T-cell

Nella sua riunione del 23 settembre 2022, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso che, a partire dal 1° gennaio 2023, si applicheranno i seguenti criteri per la determinazione di rimunerazioni supplementari per la rappresentazione accelerata di prodotti CAR-T-cell costosi.
I prodotti CAR-T-cell, per i quali sono già in corso trattative, saranno, per quanto possibile, trasferiti al nuovo processo.

  • Si tratta di un prodotto CAR-T-cell chiaramente definibile, cioè già dotato di un codice CHOP o ATC, e
  • Il prodotto CAR-T-cell soddisfa la seguente definizione: «prestazioni diagnostiche o terapeutiche che vengono utilizzate per una terapia promettente per una malattia grave, invalidante o mortale, per la quale non esiste alcuna opzione terapeutica o solo un'opzione insoddisfacente, e per la quale si prevede un elevato beneficio terapeutico».

Inoltre, il Consiglio di amministrazione decide che, come regola generale, a livello di prodotto o al massimo a livello di indicazione di un prodotto CAR-T-cell, saranno stabilite diverse rimunerazioni supplementari per prestazioni particolari.
Stato: decisione del 23 settembre 2022

 

Rappresentazione dei casi COVID-19 nella struttura tariffaria SwissDRG

PDF: Analisi della validità della rappresentazione COVID-19

Stato: 18 ottobre 2021


Sistema SwissDRG 12.0/2023

Nella sua riunione dell'11 giugno 2021, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso di non sviluppare una nuova versione di SwissDRG basata sui dati 2020. Il consiglio giustifica la sua decisione con il fatto che i dati dell'anno 2020 mostrano cambiamenti che sono al di fuori delle fluttuazioni abituali. L’assenza di distinzione tra i cambiamenti di costi legati al COVID ed i cambiamenti di costi indipendenti porterebbe a distorsioni nella struttura tariffaria.
Allo stesso modo, gli studi sulla relazione tra la situazione retributiva dei casi COVID e non COVID non hanno mostrato una sistematica sotto rimunerazione del gruppo dei casi COVID. Pertanto, non c'è bisogno di adeguamenti urgenti alla situazione retributiva dei casi COVID.
Lo sviluppo della struttura tariffaria SwissDRG sarà effettuato con i dati del 2019 e verrà calcolata una versione 12.0, compresa una valutazione delle rimunerazioni supplementari sulla base delle rilevazioni dettagliate dei dati 2020 fornite.

Stato: decisione del 10 settembre 2021


ST Reha versione 2.0 prevista per l'anno 2024

Nella sua riunione dell'11 giugno 2021, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso, sulla base di analisi complete, di non procedere all'ulteriore sviluppo di ST Reha sulla base dei dati del 2020. Il Consiglio di amministrazione giustifica la sua decisione con il fatto che i dati dell’anno 2020 potrebbero essere distorti a causa della pandemia di Corona e potrebbero avere corrispondenti effetti negativi sulla futura fatturazione dei casi in riabilitazione ospedaliera. Di conseguenza, non è stato possibile valutare le domande presentate attraverso la procedura di domanda a causa della situazione dei dati. La versione 2.0 di ST Reha viene sviluppata sulla base dei dati dell'anno 2021 e sarà introdotta nel 2024. La rilevazione dei dati dei costi e delle prestazioni avrà luogo nelle scadenze abituali a partire da febbraio 2022.

Stato: decisione del 10 settembre 2021


TARPSY versione 5.0 prevista per l'anno 2024

Nella sua riunione dell'11 giugno 2021, il Consiglio di amministrazione di SwissDRG SA ha deciso di non procedere all'ulteriore sviluppo di TARPSY sulla base dei dati del 2020. Il Consiglio di amministrazione giustifica la sua decisione con il fatto che i dati dell’anno 2020 potrebbero essere distorti a causa della pandemia di Corona e potrebbero avere corrispondenti effetti negativi sulla futura fatturazione dei casi in psichiatria ospedaliera. Le capacità liberate devono essere utilizzate per portare avanti lo sviluppo di una nuova logica dei livelli di gravità nell'area della psichiatria ospedaliera, in modo che un passo significativo di sviluppo sarà possibile nella futura versione 5.0 di TARPSY.

Stato: decisione dell'11 giugno 2021


Nella riabilitazione ospedaliera una nuova struttura tariffaria ST Reha è pronta per l’introduzione

PDF: Comunicazione per i media ST Reha

Stato: 15 marzo 2021

 

Mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria ST Reha e conseguenze per i prezzi dei casi di base differenziati

PDF: ST Reha Dichiarazione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA

Stato: 12 marzo 2021

 

Mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria TARPSY e conseguenze per i prezzi dei casi di base differenziati

PDF: TARPSY Dichiarazione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA

Stato: 12 marzo 2021

 

Decisione del consiglio di amministrazione SwissDRG SA: Riorganizzazione e nuova gestione

PDF: Réorganisation et nouvelle direction de SwissDRG SA (solo in versione francese)

Stato: 13 dicembre 2019

 

Strategie per le strutture tariffarie della SwissDRG SA
PDF: Directives pour le développement des structures tarifaires (solo in versione francese)

Stato: decisione del 22 marzo 2019

 

Determinazione dei costi applicando REKOLE®

Il Consiglio d’amministrazione ha deciso che le cliniche con un mandato di prestazioni di psichiatria o di riabilitazione devono obbligatoriamente determinare i costi per caso, i costi utilizzo delle immobilizzazioni (CUI) inclusi, applicando REKOLE® entro i dati 2021 (rilevazione 2022).

Stato: decisione del 7 dicembre 2018

 

SwissDRG SA verifica le condizioni necessarie per la creazione di un'agenzia nazionale per le tariffe ambulatoriali

Stato: 01 novembre 2018

 

Mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria TARPSY e conseguenze per i prezzi dei casi di base differenziati

PDF: TARPSY Dichiarazione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA

Stato: 01 giugno 2018

 

La SwissDRG SA rinvia l’introduzione della struttura tariffaria per la riabilitazione ospedaliera (ST Reha)
PDF: Comunicato stampa ST Reha
Stato: 01 giugno 2018

 

TARPSY: Decisione del consiglio di amministrazione per la psichiatria forense

Il consiglio di amministrazione decide di lasciare i partner tariffari formulare un regolamento del finanziamento delle stazioni di psichiatria forense chiuse autonome.

Stato: decisione del 07 dicembre 2017

 

Studio sulla medicina pediatrica

L’alleanza degli ospedali pediatrici svizzeri (AllKidS) ha richiesto di controllare l'accuratezza della rappresentazione della struttura tariffaria SwissDRG nell’ambito della medicina pediatrica specializzata. Per questo è stato avviato uno studio, di cui il rapporto finale è disponibile in tedesco.

PDF:

 

Forfait ambulatoriali: studio di fattibilità della SwissDRG SA

Nel conclave del settembre 2017, il Consiglio di amministrazione ha discusso la tematica dei forfait ambulatoriali. Ha incaricato il direttore di eseguire uno studio di fattibilità sulla base delle prestazioni dell’elenco dell’UFSP (Elenco degli interventi da effettuare ambulatorialmente). Tale studio deve anche contenere un’analisi critica degli incentivi errati presenti nella struttura tariffaria attuale che possono impedire un trasferimento dal settore stazionario a quello ambulatoriale. Lo studio di fattibilità sarà disponibile a settembre 2018.

Stato: decisione del 07 dicembre 2017

 

In psichiatria una nuova struttura tariffaria è pronta per l’applicazione

PDF: Comunicazione per i media TARPSY

Stato: 12 luglio 2017

 

Mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria TARPSY e conseguenze per i prezzi

dei casi di base differenziati

PDF: TARPSY Dichiarazione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA

Stato: 20 dicembre 2016

 

Decisione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA sulla mappatura del trattamento di medicina palliativa nel sistema tariffario

PDF: Regola per l’applicazione del trattamento di medicina palliativa dal 2018

Stato: 26 maggio 2016

 

Mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria SwissDRG e conseguenze per i prezzi dei casi di base differenziati

PDF: Dichiarazione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA

Stato: 26 maggio 2016

 

Decisione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA sul miglioramento della qualità dei dati

PDF: Misure supplementari miglioramento della qualità dei dati

Stato: 03 settembre 2015

 

Decisione del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA sui costi di utilizzo delle immobilizzazioni

Dopo che i partner non sono riusciti a trovare un accordo riguardo a un modo di procedere unitario e non contestabile, il Consiglio di amministrazione ha ritirato la propria domanda al Consiglio federale del 18 settembre 2012 in merito alla rimunerazione percentuale dei costi di utilizzo delle immobilizzazioni per il 2013 e il 2014 (supplemento per i costi normativi). I partner tariffali rappresentati nella SwissDRG SA non hanno voluto accordarsi in merito a una nuova regolamentazione comune e uniforme valida per tutta la Svizzera.

Stato: 03 dicembre 2012

 

Le priorità per lo sviluppo della struttura tariffaria 2013+

PDF: Strategia di sviluppo 2013+

Stato: 21 novembre 2012

 

PDF: Dichiarazioni della SwissDRG SA sulla differenziazione dei prezzi

Stato: 11 maggio 2012

 

PDF: Attuazione delle misure per il miglioramento della qualità dei dati

Stato: 05 dicembre 2011