Domande frequenti (FAQ)

Condizioni generali di utilizzo


Tutti i contenuti dei sistemi SwissDRG, TARPSY e ST Reha, ivi compresi il Grouper e in particolare le specifiche, sono protetti dal diritto d’autore. Il download e/o la copia di contenuti, immagini, foto o altri file non comporta alcun trasferimento di diritti sui contenuti.

Qualsiasi riproduzione e diffusione di tutti i contenuti dei sistemi SwissDRG, TARPSY e/o ST Reha, e in particolare delle specifiche, deve avvenire con dichiarazione del copyright. Un eventuale altro utilizzo deve essere giustificato con una richiesta scritta e motivata, nella quale siano indicati tutti i tipi di utilizzo previsti, indirizzata a: rechtliches@swissdrg.org.


Le violazioni saranno perseguite civilmente e penalmente.


Qualsiasi impiego, utilizzo e applicazione dei sistemi nella loro totalità e delle loro singole parti è limitata al territorio della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. L’utilizzo dei sistemi e dei loro contenuti al di fuori di tali territori è vietato.


No. Dal momento che la SwissDRG SA svolge una funzione pubblica, è vincolata a determinate norme di legge. Di conseguenza, i contratti di licenza sono stati oggetto di delibera e approvazione da parte del Consiglio di amministrazione della SwissDRG SA. Ciò significa che ogni contratto viene stipulato con tutte le parti contraenti alle stesse condizioni, senza ulteriori correzioni e che, per questo motivo, non siamo in grado di stipulare accordi personalizzati.


No. Ai partner IT e agli utenti del sistema tariffario stazionario è fatto divieto di modificare, elaborare, sviluppare o adattare in qualsivoglia maniera il software Grouper, i relativi update e le specifiche applicabili messi a disposizione dalla SwissDRG SA.


Condizioni di utilizzo per gli utenti


Gli utenti dei sistemi tariffari stazionari sono utenti finali (ospedali, assicuratori o Cantoni) oppure ulteriori utenti del sistema tariffario stazionario, i quali svolgono compiti per cui è necessario l’utilizzo del software Grouper (incl. le specifiche) e che servono a supportare gli utenti finali in relazione al sistema tariffario stazionario.

Per ottenere accesso al software Grouper, necessario per il raggruppamento, agli eventuali update e alle specifiche applicabili, vi preghiamo di contattarci per iscritto esponendo il vostro legittimo interesse a: rechtliches@swissdrg.org.


Gli utenti del sistema tariffario stazionario possono integrare autonomamente nei propri sistemi IT il software Grouper necessario per il raggruppamento, gli eventuali update e le specifiche applicabili. In alternativa, gli utenti possono ottenere il software Grouper da un partner IT licenziatario che lo abbia integrato in applicazioni con funzioni aggiuntive ed, eventualmente, in sistemi informatici finali completi.

Gli utenti del sistema tariffario stazionario hanno diritto di ottenere il software Grouper necessario, i relativi aggiornamenti e le specifiche applicabili a titolo gratuito. Ciò vale solo nella misura in cui l’utilizzo del sistema tariffario stazionario non rientri nell’ambito delle aziende informatiche (vedi sotto).


Condizioni di utilizzo per i partner IT


Sono idonee a diventare partner IT le aziende informatiche specializzate che dispongano di una società a garanzia limitata (Sagl) o di una società anonima (SA) in Svizzera o nel Liechtenstein e possano dimostrare di avere accordi concreti con utenti di tariffe in Svizzera.

Per ottenere accesso al software Grouper, necessario per il raggruppamento, agli eventuali update e alle specifiche applicabili, vi preghiamo di contattarci per iscritto esponendo il vostro legittimo interesse a: rechtliches@swissdrg.org.


Il software Grouper messo a disposizione del partner IT comprende un’unica libreria, la quale consente di applicare una specifica esistente a un record di dati di un paziente. Sulla base del gruppo di casi risultante e con l’utilizzo del catalogo dei gruppi di casi e delle regole di fatturazione, il software Grouper calcola un cost-weight effettivo.

La licenza comprende il diritto di utilizzare, fino al termine del presente contratto di licenza e assistenza, il software Grouper, i relativi update e le specifiche applicabili per l’analisi e il calcolo di dati di pazienti svizzeri e/o del Principato del Liechtenstein (cioè dati di pazienti generati sul territorio nazionale della Svizzera o del Principato del Liechtenstein), nonché di integrarli in altre applicazioni con ulteriori funzionalità (creazione del software finale). Nell’ambito dell’utilizzo previsto dal contratto, i partner IT sono autorizzati a creare eventuali copie necessarie del software Grouper, dei relativi update e delle specifiche applicabili per scopi di lavoro e backup.

Ai partner IT è fatto divieto di modificare, elaborare, sviluppare o adattare in qualsivoglia maniera il software Grouper, i relativi update e le specifiche applicabili messi a disposizione dalla SwissDRG SA.


Nella misura in cui il software Grouper della SwissDRG SA sia stato integrato in applicazioni proprie con funzioni aggiuntive e siano soddisfatti i seguenti requisiti, il cosiddetto software finale può essere offerto agli utenti del sistema tariffario stazionario mediante una sublicenza.

1) I potenziali clienti devono essere utenti del sistema tariffario stazionario svizzero (vedi sopra). Prima della concessione di ciascuna sublicenza, i partner IT sono tenuti a verificare che le persone interessate alla concessione della sublicenza rientrino nella definizione di utente del sistema tariffario stazionario.


2) Prima della stipulazione del primo contratto di sublicenza, il partner IT è tenuto a inviare alla SwissDRG SA un modello di contratto di sublicenza. La SwissDRG SA verifica se i passaggi richiesti dal contratto di licenza sono stati inclusi nel contratto di sublicenza. Tali passaggi contengono restrizioni dell’utilizzo e sono obbligatori.


Le tariffe di licenza standardizzate per i partner IT dipendono dal numero di collaboratori dell’azienda informatica. Tutte le persone impiegate dall’azienda informatica sono considerate collaboratori.